Il Lupo Cecoslovacco o lupo clc è una razza canina molto particolare. Alla luce di quanto accaduto a Pontremoli, con un lupo cecoslovacco che ha aggredito il padrone, tanto che è stato necessario l’intervento dei Carabinieri (clicca qui per leggere: Aggredito dal suo lupo cecoslovacco mentre cerca di… ) la nostra redazione ha intervistato Cristina Baschieri, allevatrice della razza, il cui allevamento, Kennel dal Campo, è a Lido di Camaiore. Cristina, oltre che allevare lupi cecoslovacchi, al suo centro si occupa anche di recuperare cani con problemi comportamentali.

Il cane Lupo Cecoslvovacco: Parlaci della storia di questa razza

“Il cane lupo cecoslovacco negli ultimi anni ha iniziato ad andare di moda. Occorre, quindi, fare chiarezza su questa splendida ma, allo stesso tempo, complessa razza. Piccola premessa : il cane lupo cecoslovacco ha appena compiuto 60 anni , quindi è una razza con una selezione molto giovane che necessita  ancora di molto lavoro.

Nasce negli anni 50 in Repubblica Ceca da un accoppiamento tra un lupo ed un pastore tedesco. Negli anni sono stati inseriti 48 esemplari di pastori tedesco e 4 di lupo. Sfatiamo, così, subito il mito che il cane lupo cecoslovacco è un lupo o un ibrido, è  un cane che solo  fenotipicamente ha mantenuto i tratti del lupo”.

Il carattere del cane lupo cecoslovacco

“Caratterialmente il cane lupo cecoslovacco dovrebbe essere coraggioso e intrepido , reagendo senza scappare a minacce esterne.  L’esperimento  era volto solo a migliorare le doti fisiche del pastore tedesco, mantenendone le doti caratteriali.

Poiché, come detto prima , la selezione è ancora giovane bisogna ancora lavorare molto per arrivare ad avere omogeneità nella razza e ,anche, per limare quella diffidenza che ancora oggi domina”.

Il Lupo Cecoslovacco è un cane per tutti?

“Assolutamente non è un cane per tutti , anzi è un cane per pochi. il CLC necessita di molto tempo e di un educazione solida fin dai primi momenti. Il cane lupo cecoslovacco è un cane pieno di temperamento, molto attivo, resistente, coraggioso, fedele con il proprio padrone, di utilità polivalente. Appunto per questo occorre instaurarci un rapporto fin da subito , senza usare metodi coercitivi o di violenza”.

Come crescere, e come addestrare il lupo cecoslovacco?

“Necessita di avere delle regole ferme fin dai primi momenti. Sicuramente è un cane arguto e quindi riesce a discriminare bene le situazioni e a capire fino a dove può arrivare ma allo stesso tempo è un cane molto comunicativo che manda tantissimi segnali, difficile non capirli fin da subito ma, purtroppo, troppo spesso vengono presi con leggerezza solo per il loro fascino lupesco e vengono trascurati clamorosamente fino ad arrivare  a bruttissimi episodi”.

Abitare con un lupo clc

“Il cane lupo cecoslovacco se lo plasmi a tua immagine e somiglianza e con passione, costanza e determinazione, puoi avere un cane fedele, equilibrato e tranquillo.

Consigli utili per chi lo volesse comprare il lupo Cecoslovacco, e per chi già lo ha

“Il mio consiglio per vivere con un Lupo clc è quello di affidarsi fin da subito ad un allevatore competente che vi mostri tutte le peculiarità e vi faccia entrare nel mondo del cecoslovacco e, successivamente, che vi facciate affiancare da un educatore esperto della razza cosi da non incontrare mai problemi ma , bensì, che vi faccia vivere dei bei momenti con il vostro cane.

Io ed il mio fidanzato Fabio ci occupiamo di questa splendida razza e siamo a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo , oppure anche solo a chi abbia  voglia di saperne di più”

 

(Visitato 14.575 volte, 3 visite oggi)

Bozzano, particolare

Aloha Beach apre agli amici a 4 zampe